Shaku Martial Arts

Thai tradizionale e thai sportiva

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Drago_76
    Post: 81
    Città: NAPOLI
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 26/01/2008 15:09
    All'unico stage a cui ho partecipato fu spiegata una differenza tra Thai sportiva e tradizionale.
    Nella sportiva essendoci una maggiore mobilità e quindi una mancanza di punti di riferimento, si rendevano alcune tecniche impossibili da applicare(salto sulla gamba+gomitata ad es.).

    Mi piacerebbe conoscere il parere di esperti al riguardo
    Grazie
  • OFFLINE
    Shakubuku
    Post: 749
    Età: 116
    Sesso: Maschile
    00 26/01/2008 15:21
    Re:
    Drago_76, 26/01/2008 15.09:

    All'unico stage a cui ho partecipato fu spiegata una differenza tra Thai sportiva e tradizionale.
    Nella sportiva essendoci una maggiore mobilità e quindi una mancanza di punti di riferimento, si rendevano alcune tecniche impossibili da applicare(salto sulla gamba+gomitata ad es.).

    Mi piacerebbe conoscere il parere di esperti al riguardo
    Grazie




    Qui aspettiamo Aldo, che è la massima autorità in Italia insieme al Maestro Zadra...
  • OFFLINE
    Naresuan75
    Post: 9
    Città: NAPOLI
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 27/01/2008 23:09
    Ciao,
    vi riporto un mio articolo uscito questo mese su Samurai.

    ALLENAMENTO NEL MAE MAI MUAY THAI:
    Il Mae Mai Muay Thai, tanto bistrattato dai più fino a qualche tempo fa, sta riscuotendo, ultimamente,un grande interesse nella comunità marziale italiana.
    Purtroppo,però,c’è ancora chi ritiene l’allenamento del Muay Thai una versione “alleggerita” della MT sportiva. Probabilmente, ciò dipende dal fatto che alcuni personaggi, fiutando l’affare, cercano di vendere una versione “alleggerita” della Muay Thai Sportiva, in modo da “acchiappare” anche quella nutrita schiera di praticanti che proprio non ne vuole sapere di lividi o tibie doloranti, facendo credere che nella MT esistano delle “forme prestabilite”(il corrispettivo dei kata giapponesi o loo cinesi). Niente è più lontano dalla verità!
    Infatti,essendo un’Arte Marziale (=da guerra) l’allenamento al Mae Mai è,semmai,molto più duro dell’allenamento sportivo, in cui si studiano solo le tecniche “da ring”,ed in cui è previsto un regolamento mediato da un arbitro. Se la Muay Thai non è per tutti, il Mae Mai Muay Thai è veramente per pochi! Senza voler apparire come unico detentore della verità, è importante sottolineare quale sia la vera pratica del Mae Mai: una pratica fatta di sacrifici,dolore fisico, abnegazione, in cui i nostri sforzi sono portati,spesso,ai limiti della sopportazione umana. Questo è il Mae Mai, e diversamente non potrebbe essere!
    L’equivoco generato da sedicenti “Maestri”, che, ripeto,offrono una versione “ammorbidita” e completamente denaturata del Mae Mai, preoccupa chi,come me ed altri,si dedicano a questa pratica, consapevoli del fatto che è un’antica Arte Marziale, e come tale dev’essere concepita e praticata.
    Per esemplificare quanto detto, mostrerò di seguito un allenamento tipico della nostra scuola (o di qualunque altra, che,nel mondo,si occupi seriamente di Mae Mai Muay Thai). Tengo,inoltre, ad aggiungere,che nel Mae Mai si studiano anche le tecniche “da ring”,oltre,ovviamente,a tutte le altre tecniche,che su un ring sportivo sarebbero inapplicabili,ma che venivano applicate efficacemente dagli antichi guerrieri Thai.
    Per lo studio corretto del Mea Mai, è necessaria un’adeguata preparazione fisica. Nella nostra scuola, parte fondamentale della lezione è occupata dal condizionamento fisico. Infatti,la preparazione atletica occupa circa un terzo della lezione: corsa,corda ed esercizi vari,propedeutici alla lotta ed al combattimento. Poi,si passa al lavoro tecnico: studio delle tecniche singolarmente e a coppie. Dopodiché,si passa al lavoro agli attrezzi (sacchi,pao,focus,attrezzi vari,ecc.), per sviluppare potenza e velocità esplosiva nei colpi. Grossa importanza è data al condizionamento delle varie parti del corpo, tibie,ginocchia e gomiti in particolare,che diventano delle vere e proprie armi,se correttamente allenate. Una cura particolare è riservata al Chap Ko (Clinch), in cui si studiano tecniche di presa,sbilanciamento e proiezione, in combinazione con percussioni, strangolamenti e leve articolari, numerose nel Mae Mai.
    Poiché nel Mae Mai il combattimento è concepito nella sua totalità,ed il corpo viene addestrato a diventare esso stesso un’arma, lo studio è suddiviso in equa misura tra le varie distanze (corta,media,lunga,clinch, finalizzazioni al suolo).
    Il lavoro di sparring, nelle varie distanze, è fondamentale sia per la pratica marziale che per quella sportiva (nella scuola ci sono diversi agonisti), così come il lavoro a coppie permette di applicare,in maniera realistica, tutte le combinazioni e le tecniche del Mae Mai, in cui vengono utilizzate tutte le parti del corpo, per un combattimento totale: pugni,calci,gomitate,ginocchiate,testate,lotta. Il lavoro di pugilato, sostanzialmente diverso dal Pugilato occidentale, viene svolto tenendo conto del fatto che nella MT le tecniche di Pugno sono state modificate per poter essere applicate in un contesto a molte variabili (fondamentalmente diverso da quello del Pugilato, in cui le uniche distanze contemplate sono la corta e la media).
    Le lezioni si chiudono sempre con sedute di esercizi vari per sviluppare i distretti muscolari particolarmente coinvolti (addominali,lombari,gambe,braccia,collo,schiena), seguiti da un lungo rilassamento muscolare,indotto da esercizi specifici di stretching, per defaticare e rilassare tutto il corpo,affaticato dall’intenso allenamento. Qualche minuto di respirazione per “calmare lo spirito”, e….la lezione è terminata!
    Quindi,come si evince, una pratica tutt’altro che “light”…..
    Il modo migliore per conoscere una disciplina (ed una persona!), in ogni caso, resta sempre la pratica. Per tale motivo, invito chiunque volesse provare, a partecipare ad una lezione, tenute ormai un po’ in tutta Italia.
    Saluti e…..buona pratica a tutti!

    Ajarn Aldo Chiari
    D.T. Naresuan Institute
    Responsabile Muay Thai Tradizionale e Sportiva Kombat League.

    Spero sia stato utile, per altri dubbi, sono qui!!
    Avete anche risparmiato i 5 euro del giornale!!! hihihii

    Saluti, a tutti!!

  • OFFLINE
    Naresuan75
    Post: 9
    Città: NAPOLI
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 29/01/2008 00:51
    Ecco un esempio di mae mai muay thai applicata bene in un contesto sportivo. it.youtube.com/watch?v=nlKe1gJf17s&NR=1
    L'atleta è Yodeccha steel leg sidyotong. Lo potete ammirare anche nei miei video mentre mi insegna il mae mai muay thai. Questo nel 1999. Nel mio video vedete delle tecniche come la gomitata girata in timing difensivo, prese e calcio, ed altre tecniche che poi lui applica senza problemi anche sul ring......one world one muay thai!!
    Saluti, Aldo Chiari